Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Strategia generale

Nel corso del 12° Piano Quinquennale, il governo ha cercato di attuare una politica della carota e del bastone, la carota era costituita da una serie di agevolazioni e di contributi per investimenti migliorativi della situazione ambientale, mentre il bastone era costituito dall’inasprimento di alcuni limiti di inquinamento.

Il presidente Xi Jinping ha voluto affrontare la questione in modo più radicale, affiancando la precedente politica con interventi strutturali.

La Cina è uno Stato unitario, ma le Provincie e le Amministrazioni locali godono di autonomie molto ampie (indicativo il fatto che vengono chiamati Governi Popolari locali), che permettono loro di implementare piani diversi, non omogenei e con risultati difficilmente controllabili. Inoltre, a causa di questa autonomia, anche nel campo della tutela ambientale, la corsa alla realizzazione di infrastrutture ha comportato un aumento incontrollato del ricorso al debito, che ha portato alcune amministrazioni locali sull’orlo del default.

Senza ledere l’autonomia operativa delle Amministrazioni locali, il complesso delle riforme del 2015 tende a porne un limite alla discrezionalità ed a stabilire dei sistemi di controllo, verifica e coordinamento, non solo da parte del Governo centrale, ma anche da parte della Popolazione e dei potenziali investitori.

Le direttive del Governo centrale sono articolate in leggi nazionali, che è un insieme di regole generali che dettano le condizioni di massima della gestione ambientale, gli Standard Guobiao (in sigla GB), che definiscono i parametri tecnici di qualità dell’Ambiente, i limiti di emissione e le modalità di monitoraggio, ed i piani di Azione che definiscono gli obiettivi operativi a cui le Amministrazioni locali dovrebbero tendere.

Copyright © 2015 by EEGEX - Energy Environment Global Exchange
c/o VEGA Science and Technology Park of Venice - Via Della Libertà 12 - 30175 Venice - Italy
Business Authorization: IT04279640272

Background picture by Simone Padoan: the "Sella group", a plateau-shaped massif in the Dolomites mountains of northern Italy