Covid-19: Ripresa delle attività
Marzo 2021
La comunità di EEGEX non si arrende e torna a riunirsi (in remoto) per pianificare nuove progettualità per il futuro.
Non esiste ancora una posizione ufficiale che chiarisce quando sarà possibile riprendere le attività in presenza transfrontaliere tra Italia, Cina ed altri Paesi del Sud Est asiatico, oggi impossibilitate dalle regole sulle quarantene e le pesantissime limitazione dei voli internazionali, oggi ridotti al 2% di quello che erano nel 2019.
L'emergenza sanitaria Covid-19 ha avuto un impatto profondo sulle modalità con cui le imprese possono articolare i loro rapporti con la Cina: l'impossibilità di inviare personale per brevi periodi di tempo ha, di fatto, bloccato la possibilità di gestire sia attività commerciali che attività di assistenza che prima potevano essere gestititi con relativa semplicità.
Secondo le analisi delle maggiori compagnie aeree, le restrizioni con verranno allentate prima della metà del 2022, se non prima della fine del 2022, mentre la normalizzazione non è prevista prima del 2024.
Non essendo possibile fermare il business per così tanto tempo, è necessario pensare a nuovi modelli di business e valorizzare le relazioni esistenti per offrire nuove modalità di business matchmaking.