
La Repubblica dell’Unione del Myanmar, conosciuta anche come Birmania (il nome ufficiale fino al 1989) è il Paese più esteso del Sud Est asiatico (più di due volte dell’Italia) con circa 55 milioni di abitanti. Il Myanmar è diviso in sette Stati e sette Regioni.
L’interscambio commerciale tra Italia ed il Myanmar è piuttosto ridotto. Le importazioni di prodotti manifatturieri in Italia nel corso del 2022 hanno dimostrato una crescita del 70% rispetto al 2019 e del 115% rispetto al 2021, per un valore complessivo di 526 milioni di Euro, 80,5% dei quali concentrati nel settore dei prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori, che è il settore che ha trainato la crescita delle importazioni.
In questa sezione vengono trattati i seguenti argomenti: porti e vie d'acqua, ferrovie, strade, aeroporti, telecomunicazioni e connettività, parchi industriali e logistici.
In questa sezione vengono trattati i seguenti argomenti: infrastruttura energetica, qualità dell'aria, acqua, rifiuti e suolo
Il Piano di Sviluppo Sostenibile del Myanmar 2018-2030 (MSDP) dichiara esplicitamente di allinearsi agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). A prima vista, il piano copre le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale e ambientale. Tuttavia, uno sguardo più attento rivela una serie di discrepanze con l’Agenda SDG.
Dopo decenni di sottosviluppo delle infrastrutture e dei servizi pubblici, il governo del Myanmar si è mosso rapidamente per promuovere lo sviluppo nazionale abbracciando partenariati pubblico-privato (PPP) nelle principali aree di investimento infrastrutturale in cui il settore privato ha espresso interesse1.