
Singapore è una Città-Stato che si estende su un territorio insulare di 735 chilometri quadrati, con una popolazione di 5,6 milioni di abitanti; si tratta di un territorio amministrativo grande poco più della metà di quello di Roma Capitale e con oltre il doppio degli abitanti. Il PIL pro-capite è di circa 88.000 dollari, tra i più alti al mondo e 2,6 volte maggiore di quello italiano.
L’Ambasciata d’Italia a Singapore riferisce che l’Italia è stato uno dei primi Paesi a riconoscere Singapore dopo la sua indipendenza nel 1965: la dichiarazione d’indipendenza è del 14 agosto e le relazioni diplomatiche furono stabilite poche settimane più tardi, il 28 ottobre1.
In questa sezione vengono trattati i seguenti argomenti: porti e vie d'acqua, ferrovie, strade, aeroporti, telecomunicazioni e connettività, parchi industriali e logistici.
In questa sezione vengono trattati i seguenti argomenti: infrastruttura energetica, qualità dell'aria, acqua, rifiuti e suolo
Il “Singapore Green Plan 2030”, lanciato nel febbraio del 2021, coinvolge cinque ministeri (Ministero della Sostenibilità e dell'Ambiente MSE, Ministero del Commercio e dell'Industria MTI, Ministero dei Trasporti MOT, Ministero dello Sviluppo Nazionale MND e Ministero dell'Istruzione MOE) e costituisce il documento di orientamento delle politiche dell’intero Governo1.
Il Partenariato Pubblico-Privato è stato introdotto nel 2003, principalmente per introdurre maggiore disciplina di mercato, attrarre investimenti esteri, creare innovazioni e migliorare il rapporto qualità-prezzo, come alternativa alla necessità di finanziamenti.