
La superficie del Repubblica Popolare del Laos è circa il 78,4% di quella italiana, con una popolazione di 7,3 milioni di abitanti, il 12% dell’Italia, in un territorio prevalentemente montuoso e con clima tropicale-monsonico; il Laos è l’unico Paese della penisola indocinese privo di sbocco al mare.
L’interscambio commerciale tra Italia e Laos è molto ridotto, le importazioni in Italia oscillano tra i 9 ed i 15 milioni di Euro e si concentrano su prodotti tessili e caffè, mentre le esportazioni oscillano tra i 11 ed i 12 milioni e si concentrano su prodotti alimentari (prodotti in carne e prodotti da forno), prodotti tessili, una piccola quota di macchinari e vino.
In questa sezione vengono trattati i seguenti argomenti: porti e vie d'acqua, ferrovie, strade, aeroporti, telecomunicazioni e connettività, parchi industriali e logistici.
In questa sezione vengono trattati i seguenti argomenti: infrastruttura energetica, qualità dell'aria, acqua, rifiuti e suolo
Gli obiettivi principali sono sviluppare il potenziale per integrare la crescita verde nella formulazione e nell'attuazione di strategie e piani settoriali e locali per garantire il raggiungimento di obiettivi a lungo termine dello sviluppo socioeconomico nazionale stabiliti dal Partito e dal governo, come ad esempio: diventare un'economia a reddito medio-alto secondo la criteri verdi e di sostenibilità e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) entro il 2030.
In parte per rispondere al divario infrastrutturale e per migliorare la fornitura e l'efficienza delle infrastrutture e dei servizi pubblici, il Governo del Laos (GOL) ha introdotto il Decreto sul Partenariato Pubblico-Privato (n. 624/GOV, 21 dicembre 2020) (" Decreto PPP ") per regolamentare i PPP.