Prima dell'inizio della guerra nel 2022, l'Ucraina aveva intrapreso la riforma del suo sistema di Governance e la trasformazione del modello economico verso una maggiore efficienza e sostenibilità, pur incontrando alcune sfide. Secondo la Revisione Nazionale Volontaria (VNR) dell'Ucraina del 2021, dal 2015 è stata avviata una serie di riforme volte ad attuare trasformazioni socioeconomiche e a rafforzare il suo sistema democratico.
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) sono integrati nella politica statale con il principio "non lasciare indietro nessuno". Secondo i risultati della VNR, l'Ucraina ha generalmente conseguito progressi in 15 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS). Un successo chiave è la riduzione della povertà, dal 58,3% del 2015 al 43,2% del 2018 .
Lo scoppio della guerra ha drasticamente modificato le priorità e le esigenze del Paese, invertendo alcuni dei risultati e delle tendenze precedenti. L'Ucraina è impegnata a ricostruire e riformare meglio i propri sistemi socioeconomici e industriali, con un futuro orientamento alla resilienza e alla sostenibilità. L'integrazione nell'Unione Europea (UE) è diventata uno dei processi chiave che guidano la visione nazionale dell'Ucraina in termini di obiettivi di sviluppo. Il 14 dicembre 2023, il Consiglio europeo ha deciso di avviare i negoziati con l'Ucraina per l'adesione all'UE. Il governo ucraino ha ulteriormente avviato un'analisi delle proprie esigenze in termini di conformità ai requisiti dell'acquis dell'UE, ovvero l'insieme di diritti e obblighi comuni che costituiscono il corpus del diritto dell'UE e sono incorporati negli ordinamenti giuridici di tutti i membri dell'UE.
Il documento strategico che delinea la visione dell'Ucraina per lo sviluppo economico e industriale fino al 2030 è la Strategia Economica Nazionale, adottata nel 2021 . I risultati attesi dalla Strategia Economica Nazionale includono la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo delle imprese e agli investimenti, il raggiungimento della competitività sul mercato internazionale, lo sviluppo dell'innovazione, la modernizzazione dei settori economici e lo sviluppo del potenziale umano, nonché la garanzia di pari opportunità tra donne e uomini. La Strategia Economica Nazionale prevedeva un meccanismo di revisione nel 2024 e nel 2027, tenendo conto dei risultati della sua attuazione, tuttavia la guerra in corso ha messo in discussione la rilevanza dei documenti strategici nazionali, causando gravi perturbazioni alle attività economiche e danni alle infrastrutture, all'ambiente e ai mezzi di sussistenza del popolo ucraino. In risposta a ciò, è stata elaborato il Piano Nazionale di Ripresa, presentata alla Ukraine Recovery Conference 2022 a Lugano.
I principi guida del Piano Nazionale di Ripresa, sintetizzati in quella che è stata chiamata la “Dichiarazione di Lugano”, si articolano in sette punti:
La ricostruzione dell'Ucraina richiederà ingenti risorse finanziarie, tecnologie ed esperienza per una rapida ricostruzione delle infrastrutture industriali, sociali e residenziali. Il Piano di Ripresa prevede di raccogliere oltre 750 miliardi di dollari per la ricostruzione e lo sviluppo dell'Ucraina nei prossimi dieci anni, di cui 250 miliardi di dollari saranno spesi in progetti infrastrutturali.
Ultima modifica: 15 maggio 2025
