Riqualificazione di siti minerari in Guizhou
5 marzo 2018, Guyang.
Guizhou è una provincia sud-occidentale della Cina, caratterizzata da un paesaggio carsico montuoso e con un'economia ancora poco sviluppata.
Data la conformazione del territorio, in diverse zone della provincia sono affiorate vene di carbone, che hanno portato ad un proliferare di miniere che, essendo ormai dismesse, rappresentano un grave problema ambientale, a causa delle acque reflue che producono, fortemente acide e ricche di metalli pesanti.
In collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Chongqing, EEGEX ha organizzato un serie di missioni di confronto sul tema delle miniere abbandonate, coinvolgendo sia aziende italiane, tra cui Petroltecnica SpA ed Ambiente SC, sia lSPRA - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che ha partecipato nella persona di Marco Falconi.
Durante queste missioni, in cui si è anche proceduto all'ispezione in sito, per prendere visione della reale situazione, si è stabilito un confronto con l'Environmental Protection Bureau della Provincia, con il quale si è arrivati a discutere di possibili soluzioni ed ipotesi progettuali.