[IT]Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso
[EN]This site uses cookies, including from third parties, for advertising purposes and to improve the services and experience of readers. If you decide to continue browsing we consider that you accept their use
[中文]本网站使用饼干,包括来自第三方的饼干,用于广告目的和改善读者的服务和体验。 如果您决定继续浏览,我们认为您接受他们的使用

China Ecology and Environment Forum 2019

Chengdu, 21 marzo 2019

Presso il Century City Exhibition Center di Chengdu si è ufficialmente aperto il China Ecology and Environment Forum 2019, dal tema: “Sviluppo Economico e Protezione Ambientale ed Ecologica dei Grandi Bacini Fluviali – Yantze River”.

Coordinato da Simone Padoan, segretario generale di EEGEX ed organizzato da ECOMONDO nella cornice della Chengdu International Environmental Protection Expo, con il supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e del Consolato Generale d’Italia a Chongqing, il Forum coinvolge esperti e partner di alto livello provenienti dall'Europa, dalla Cina e da altri Paesi.

La manifestazione si tiene in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Acqua (22 marzo), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla delicata questione della scarsità di acqua, ed ha come obiettivo quello di stimolare la riflessione e il dialogo su tematiche di grande interesse.

Tra queste: il progressivo deterioramento della quantità e qualità delle risorse idriche a disposizione, i rischi per la società connessi a tale fenomeno e la necessità di conciliare sviluppo economico e impatto ambientale, con un focus specifico sulla preservazione e tuela dei bacini fluviali e in particolare del Fiume Azzurro.

"Il China Ecology and Environment Forum si colloca tra le iniziative supportate del Consolato Generale d'Italia a Chongqing e volte a promuovere la collaborazione italo-cinese nel campo della protezione ambientale" ha affermato il Vice Console Davide Castellani durante il suo discorso. "Grazie all'approccio eco-sostenibile e al grado di avanzamento tecnologico delle proprie aziende, l'Italia è il partner ideale per assistere la Cina nel suo processo di riconversione industriale in un'ottica di sostenibilità ambientale" ha aggiunto Castellani, il quale ha poi sottolineato l'importanza del sostegno che anche il MATTM ha offerto al Forum: "segno evidente dell’impegno del Governo italiano nella cooperazione bilaterale in un settore di comune interesse come quello della tutela e protezione ambientale".

La sessione plenaria di apertura, co-organizzata dalla Sichuan Environmental Protection Industry Association, ha visto presenti, oltre al Vice Console Castellani, Francesco La Camera, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Li Yuedong, Vice Direttore Generale dell’Ufficio della Protezione Ambientale della Provincia del Sichuan, Yi Bo, Vice Direttore Generale dell’Ufficio della Protezione Ambientale della città di Chengdu, Fan Yuansheng, Presidente della China Association of Environmental Protection Industry (CAEPI), Wan Bentai, già Capo Ingegnere del Ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente, Paolo Bazzoni, Responsabile dell’Ufficio di Chongqing della Camera di Commercio Italiana in Cina, Zhang Yong, Presidente della Chonqing Environmental Protection Industry Association, Xie Tian, Presdiente della Sichuan Environmental Protection Industry Association.

Nella seconda sessione plenaria, co-organizzata dalla Sichuan Environmental Science Society, moderata da Lorenzo Gonzo, Consigliere Scientifico del Consolato Generale d’Italia in Chongqing, sono state illustrate le presentazioni di Fengu Hu, membro della ONG China Water Risk, di Antonio Lo Porto, del CNR e rappresentante dell’Italia presso la China Europe Water Platform, e di Bernd Manfred Gawlik, membro del Joint Research Center della Commissione Europea.

E' seguita una tavola rotonda moderata da Chen Weigu, Vice Presidente della Sichuan Environmental Sciences Society, a cui parteciperanno esperti del calibro del Prof. Francesco Fatone (Università Politecnica delle Marche), Tiberio Daddi (Scuola Superiore Sant’Anna), Marco Ricci (Consorzio Italiano Compostatori), Uwe Weber (EU-Korea Climate Action) e Chen Tongbin (Chinese Academy of Sciences).

Nelle sessioni parallele del pomeriggio, sono state affrontate le tematiche del trattamento delle acque reflue urbane ed industriali e dell'impiego delle energie rinnovabili nell'edilizia e nell'industria, sono stati coinvolti rappresentanti di istituzioni ed organizzazioni cinesi, tra cui la All-China Environment Federation e la Chongqing Renewable Energy Society, e di alcune tra le imprese più rappresentative presenti alla Chengdu International Environmental Protection Expo.